imagealt

4 Aprile - La Notte Bianca del Liceo Classico

Il nostro istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa nazionale “Notte Bianca del Liceo Classico”  che vedrà più di 350 licei classici aperti in contemporanea il giorno

4 aprile 2025 dalle 18.15 alle 22.45

con una vasta gamma di proposte e di eventi per cittadinanza, studenti, famiglie, ex-studenti, alunni/e di terza media e loro genitori. 

L’iniziativa, organizzata dai nostri docenti, unitamente agli studenti,  è finalizzata a rendere evidenti alcune dimensioni  culturali caratterizzanti  l’offerta formativa dell’ indirizzo classico.

Il tema di quest’anno sarà:

 Mediterraneo, mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare.

 Il Mare nostrum è geografia e storia, è letteratura, poesia, epica; è luogo di incontri, scambi, accoglienza, antica saggezza, e insieme campo di battaglia, scontro, respingimento, morte.

 Aprirà l’evento, in Piazzetta del Pensiero, lo spettacolo “Le trame del destino” a cura dei ragazzi e delle ragazze del Laboratorio teatrale e della MajoBand (ore 18:15).

 La collocazione temporale e spaziale (la nostra scuola come scenario) contribuisce a rendere particolarmente suggestivo e autentico  l’appuntamento. 

Si invitano i destinatari a cogliere tale preziosa occasione culturale con la curiosità e lo stupore che solitamente accompagnano la grande avventura della conoscenza.