Concorso nazionale "Migliore Comunicazione Matematica": studenti del Liceo vincitori

Si è è svolto dal 9 all'11 aprile, nella prestigiosa Aula Magna  dell'Università di Perugia,  il concorso nazionale
              "Migliore Comunicazione Matematica, edizione 2024"

Il nostro liceo ha partecipato a due categorie in concorso:
1. Categoria avanzata (classi quarte e quinte), con due squadre formate da studenti di 4A e di 4D che hanno ottenuto il Primo e il Secondo posto
2. Categoria intermedia (classi terze e quarte) con una squadra formata da studenti di 2A , 3C e 3B,  che ha ottenuto il Secondo posto.
Il progetto ha avuto un lungo periodo di preparazione, da ottobre ad aprile, con gli studenti impegnati ad esplorare diversi ambiti del mondo reale attraverso il linguaggio della matematica, sotto la guida dei professori Mario Puppi e Loris Bianchi.
Gli studenti delle squadre di quarta hanno scelto di rivisitare  con modelli matematici due eventi celebri dello sport come la finale olimpica di Bolt nei 100 metri a Pechino 2008 e la finale di Sinner contro Medvedev nell'Australian Open 2024. I ragazzi di terza (e seconda) hanno scelto, invece, di raccontare le DNA Wars, una sfida tra genetisti svoltasi in America nel periodo 1990-1994, in cui era in gioco il modello matematico del DNA forense.