imagealt

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico mira ad offrire una formazione globale, quindi volta alla crescita della persona nella sua totalità , tale da garantire gli elementi di conoscenza e gli strumenti per comprendere la realtà  e per esercitare un autonomo spirito critico. Tale formazione contribuisce a fornire un alto grado di flessibilità  di fronte ai problemi, oggi fondamentale per affrontare i  cambiamenti di una società  sempre più complessa; orienta  alla scelta degli studi universitari e si propone di offrire momenti di conoscenza del  mondo del lavoro.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo Scientifico mira ad offrire una formazione globale, quindi volta alla crescita della persona nella sua totalità , tale da garantire gli elementi di conoscenza e gli strumenti per comprendere la realtà  e per esercitare un autonomo spirito critico. Tale formazione contribuisce a fornire un alto grado di flessibilità  di fronte ai problemi, oggi fondamentale per affrontare i  cambiamenti di una società  sempre più complessa; orienta  alla scelta degli studi universitari e si propone di offrire momenti di conoscenza del  mondo del lavoro.
Il percorso del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze applicate è finalizzato:

  • a favorire la formazione personale e collettiva in relazione ai diritti e doveri di cittadinanza, nella valorizzazione di sé e nel rispetto dell’altro;
  • ad acquisire una formazione completa attraverso uno studio delle discipline scientifiche e umanistiche, che ricerchi le interconnessioni fra i due ambiti;
  • a far comprendere il ruolo fondamentale della cultura nella società ed in particolare della scienza nella civiltà contemporanea;
  • a favorire la padronanza dei linguaggi specifici di ogni disciplina e delle metodologie relative;
  • a sviluppare l’interesse per la ricerca e il piacere della scoperta, stimolando la curiosità  degli studenti e organizzando le acquisizioni nel rispetto del rigore delle singole discipline;
  • a favorire il raggiungimento di livelli crescenti di astrazione;
  • a formare il senso storico, la coscienza critica e il gusto estetico.

A cosa serve

L’indirizzo scientifico si caratterizza per l’equilibrio fra il sapere scientifico e quello umanistico, recuperando il valore delle radici classiche, in un rapporto dialettico con le altre discipline. Gli studenti a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver acquisito una solida e completa formazione culturale, equilibrata tra gli ambiti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
  • aver acquisito la consapevolezza del valore della cultura classica nella dimensione europea.
  • aver sviluppato la capacità  di creare modelli interpretativi della realtà  e di saperne riconoscere i limiti di applicabilità  e validità;
  • saper  recepire in modo autonomo e critico informazioni tratte da varie fonti;
  • aver acquisito la capacità di comprendere, analizzare criticamente  e sintetizzare i testi e le tematiche affrontate;
  • saper utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • saper lavorare in équipe, cooperando per un fine comune;
  • saper utilizzare l’attività  laboratoriale come strumento di conoscenza e approfondimento delle diverse discipline
  • aver compreso i procedimenti caratteristici dell’indagine scientifica e saperli contestualizzare in modo consapevole;
  • aver acquisito la capacità  di orientarsi nella realtà  tecnologica, nella sua evoluzione e applicazione;
  • aver maturato un’autonomia e una flessibilità  di apprendimento, spendibile in ambito universitario e/o lavorativo.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

L’indirizzo scientifico, in particolare, offre una preparazione in cui, in un quadro culturale organico, acquista particolare spessore l’insegnamento delle discipline scientifiche, come Matematica, Informatica, Fisica, Scienze naturali; in questo campo si perseguono finalità  quali l’acquisizione delle procedure e dei codici propri delle specifiche discipline e il perfezionamento delle capacità di risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi o di principi generali, sviluppando così l’attitudine critica e il rigore metodologico e concettuale. La formazione linguistica letteraria, attraverso lo studio della Lingua e Letteratura Italiana e della Lingua e Cultura straniera, intende educare allo spirito critico ed estetico, alla comprensione e al confronto con ambiti culturali diversi, attraverso le opere più  significative delle cultura italiana e straniera. Lo studio della Lingua e Cultura Latina viene inteso come indispensabile momento di cerniera tra cultura umanistica e scientifica, utile alla compenetrazione e alla miglior assimilazione dei saperi delle due aree. Esso concorre in maniera fondamentale alla trasmissione della civiltà  e delle tradizioni in cui la nostra cultura affonda le sue radici. Lo studio della Storia e della Filosofia potenzia i processi di astrazione, di formalizzazione e di interpretazione della realtà . Il Disegno e la Storia dell’Arte concorrono significativamente alla preparazione culturale  sviluppando l’analisi della realtà  in senso estetico.  A tutte le discipline si affiancano Le Scienze Motorie e Sportive, intese come percorso importante per il processo evolutivo della persona in quanto efficaci strumenti di adattamento, costruzione ed espressione del comportamento individuale in un contesto sociale.  Lo studio della Religione Cattolica, per coloro che se ne avvalgano, contribuisce alla conoscenza della cultura religiosa come parte del patrimonio storico e promuove il dialogo ed il rispetto per le altre tradizioni religiose e culturali.

Orario

Materie I II III IV V
Religione o mat. alternative 1 1 1 1 1
Lingua e lett. italiana 4 4 4 4 4
Lingua  e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Scienze Naturali** 2 2 3 3 3
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Tot. ore settimanali 27 27 30 30 30

*  con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Email

veis00300b@istruzione.it