Percorso di Potenziamento Orientamento "Biologia con Curvatura Biomedica"

Progetto di Area Scientifica

Questo progetto ha la finalità di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Notizia generali

Referente

Prof.ssa Alessandra Masiero

Durata e stato del progetto

A partire dall'a.s. 2017/2018, in corso

Obiettivi

• Fornire conoscenze, abilità e competenze che possano essere presupposto per accedere al proseguimento degli studi di ordine superiore, ma anche ad un pieno inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
  • Fornire approfondimenti in ambito medico sanitario, anche attraverso l’ interazione con professionisti del settore e strutture specifiche

Descrizione

Il percorso prevede una durata triennale (con un totale di 150 ore di frequenza) a partire dal terzo anno del corso di studi. Il monte ore annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli istituti coinvolti, con la formula dell’impresa simulata, e 10 presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia, in modalità di alternanza scuola- lavoro. Le 40 ore da svolgere presso l’istituto sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di Scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test. Il percorso sarà a numero chiuso pertanto, in caso di impossibilità ad accogliere tutte le domande di iscrizione, si definirà una graduatoria secondo criteri di merito e di motivazione.

Le lezioni si tengono in orario extra-curricolare, e vista l’importanza e l’impegno richiesto da tale tipo di percorso esso ha la priorità rispetto ad altre attività individuali o d’ Istituto cui l’alunno avesse intenzione di partecipare.

Risultati attesi

Appassionare gli alunni allo studio della medicina Appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina; Favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico; Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute; Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e sanitarie