Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

• Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-21139
  • CUP: D74D22005080006
  • Titolo Progetto: Dalla Bottega Rinascimentale al Laboratorio del Futuro

In armonia con il PECUP dello studente liceale, i nuovi laboratori del liceo si caratterizzano come ambienti in cui acquisire competenze digitali specifiche orientate alle professioni e alla prosecuzione degli studi superiori in un'ottica di trasversalità rispetto ai diversi settori economici. Prevediamo tre aree di intervento:

1. Bottega Matematica e di Realtà Virtuale. Lo spazio è pensato come una bottega rinascimentale, nella quale la matematica diventa terreno non solo di scoperta teorica, ma anche di sperimentazione, creazione di modelli, costruzione concreta. La matematica, infatti, accanto al necessario rigore e all’aspetto astratto che la caratterizzano, per essere significativa per gli studenti deve diventare sempre più terreno nel quale sperimentare linguaggi specifici e rigorosi, strumento di analisi dei fenomeni naturali e sociali. La modellizzazione è un aspetto fondamentale di questo, e può essere intesa a più livelli: da quello più prettamente teorico e legato agli strumenti di calcolo a quello più sperimentale in senso stretto legato alla costruzione di macchine matematiche, da quello inerente il coding e i linguaggi di programmazione come sistemi formali a quello più applicativo collegato alla robotica, senza trascurare aspetti che saranno sempre più permeanti la realtà come l’AI, la trattazione di big data, il machine learning. Laboratorio pensato non solo quindi per la matematica “del pensare” ma anche per la matematica “del fare”. A completamento degli aspetti precedenti, si aggiungono poi le dimensioni della realtà virtuale e aumentata, che si stanno sempre più sviluppando come tecnologie in grado di rivoluzionare le opportunità nel campo dell’apprendimento. Infatti, esse permettono di svolgere attività autentiche e di simulare ambienti di lavoro propri delle diverse discipline caratterizzanti il corso di studi liceale come chimica, biotecnologie, fisica, e sono fondamentali soprattutto quando le esperienze laboratoriali sono pericolose o troppo costose, oppure non praticabili in un laboratorio scolastico.

2. Laboratorio di Comunicazione digitale. L’attuale laboratorio linguistico verrà
ammodernato e reso disponibile a tutte le classi dell’istituto, interamente ripensato in una prospettiva multimediale e dotato di nuovi arredi e di tecnologia all’avanguardia. Ciò consentirà sviluppo e affinamento delle abilità linguistiche ricettive e produttive, per giungere a una competenza linguistica completa, approfondita e articolata. La conoscenza delle diverse lingue straniere consentirà di muoversi su un orizzonte culturale molto più ampio e di acquisire punti di vista differenti per affrontare situazioni di problem solving anche complesse. Tale capacità comunicativa non preparerà solo a figure professionali specifiche come quella del mediatore culturale, del responsabile ufficio estero, dell’interprete o del traduttore, ma è da considerarsi trasversale a tutte le professioni future, in un mondo lavorativo sempre più globalizzato e quindi plurilingue, e dipendente dalla tecnologia.

3. Laboratorio di disegno e grafica digitale. Lo spazio già dedicato al disegno verrà potenziato mediante l’acquisto di un carrello mobile con 30 PC aventi caratteristiche
tecniche adatte per l’implementazione di programmi CAD e più in generale di grafica e di rendering anche 3D. I laboratori potranno così essere utilizzati sia per ordinarie attività di disegno tecnico manuale sia per disegno e grafica computerizzata, senza ulteriori modifiche.