PNRR Futura - La scuola per l'Italia di domani

Logo PNRR Futura

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di trasformazione del Paese, realizzato grazie al Programma Next Generation EU che intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere.

Il PNRR si sviluppa intorno ai tre assi strategici condivisi a livello europeo - digitalizzazione  einnovzione, transizione ecologica, inclusione sociale, e si articola nelle seguenti  6 Missioni:

• M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.
  • M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica.
  • M3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
  • M4 - Istruzione e ricerca.
  • M5 - Coesione e inclusione.
  • M6 - Salute.

Ciasuna missione si articola al suo interno in componenti, riforme e linee di investimento.

La Missione 4, che riguarda l'istruzione,  si articola nelle due componenti "M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università" e "M4C2 - Dalla ricerca all'impresa", a loro volta suddivise in riforme e linee di investimento.

ll Componente che riguarda più da vicino il mondo della scuola, M4C1, si articola in 4 aree di azione, con 9 riforme e 11 linee di investimento.

I finanziamenti di cui ha usufruito la scuola e che vengono documentati in questa sezione riguardano la prima e la seconda linea di invstimento della terza area di azione "Ampliamento delle competenze e potenziamento delle infrstrutture" e sono le seguenti:

M4C1 - Investimento 3.1 - «Nuove competenze e nuovi linguaggi» L’investimento prevede il rafforzamento dell’orientamento e dello studio delle materie STEM, della computer science e delle lingue, per tutti i cicli scolastici. Particolare attenzione è data alle pari opportunità e all’uguaglianza di genere. Si mira a far crescere nelle scuole cultura scientifica e pensiero computazionale e a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e delle competenze multilinguistiche di studenti e docenti (anche tramite Erasmus+).

M4C1 - Investimento 3.2 - «Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori» L’investimento prevede aule innovative che favoriscano l’apprendimento attivo e collaborativo, con strumenti tecnologici e arredi che integrano metodologie e pedagogie innovative e facilitano lo studio di materie STEM, pensiero computazionale, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica; i laboratori per le professioni digitali del futuro permettono di fornire competenze digitali orientate al lavoro.

Tuta la documentazione sul PNRR è reperibile nei siti istituzionali dedicati:

Notizie Tag pagina: Pnrr istruzione