imagealt

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

  • Titolo Progetto: Verso il futuro dell'apprendimento: STEM e multilinguismo fra innovazione e pari opportunità
  • Codice Identificativo Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-30346
  • CUP: D74D23003350006

E’ ormai indiscutibile che la promozione di competenze STEM è fondamentale per preparare le generazioni a un mondo in continua evoluzione: il multilinguismo d'altra parte è risorsa preziosa che favorisce comunicazione e comprensione tra individui di culture e lingue diverse in una prospettiva aperta e globale. Pertanto per rispondere alle sfide di una realtà complessa in costante mutamento il progetto intende creare percorsi didattici inclusivi rivolti a tutti gli studenti del liceo, incoraggiando la partecipazione di entrambi i sessi, promuovendo l'integrazione di metodologie innovative nell’apprendimento, offrendo approfondimenti oltre il programma
standard, preparando studenti e docenti per sfide più avanzate.

Le attività per gli alunni prevedono: 

1. L’attivazione di percorsi, da realizzarsi negli ambienti di apprendimento innovativi allestiti con i fondi PNRR Class e Labs, che privilegiano un approccio induttivo, sperimentale e multidisciplinare basato sul problem solving al fine di: - sostenere lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze STEM incentivando l’aiuto reciproco e l’apprendimento collaborativo e tra pari, per incrementare i livelli di comprensione e, al contempo, valorizzare le eccellenze e ridurre i gap fra gli alunni; - dare ampio spazio alla modellizzazione matematica, con problemi di realtà tratti dal mondo di fisica, genetica, ecologia, linguistica, economia. L'organizzazione di gruppi di lavoro mirerà a favorire l'apprendimento cooperativo, creando un ambiente in cui gli studenti possano condividere competenze e strategie senza distinzione di genere: collaborazione essenziale per lavorare in laboratorio, riflettendo la realtà del lavoro di squadra in contesti scientifici. In questo contesto, assume un ruolo fondamentale l’approccio computazionale ai problemi poichè sviluppa la capacità di pensiero critico,
fornendo agli studenti uno strumento pratico per affrontare questioni complesse; inoltre l'uso della programmazione permette agli studenti di acquisire competenze trasversali essenziali per il mondo moderno, come la gestione dei dati, l'analisi statistica e la visualizzazione delle informazioni, abilità cruciali in una vasta gamma di discipline scientifiche dove l'analisi dei dati sperimentali è una pratica comune. - integrare la robotica come strumento di apprendimento trasversale, incoraggiando lo sviluppo delle competenze digitali e di pensiero critico e prestando particolare attenzione a quella medica, campo interdisciplinare in grande sviluppo che si
occupa dell'applicazione di robotica e ingegneria ai settori della medicina e della salute.

2. L’attivazione di percorsi di preparazione alla certificazione linguistica inglese da spendere nel prosieguo degli studi o in contesti lavorativi futuri. Infatti, nel mondo del lavoro come prima ancora in quello universitario la competenza multilinguistica, e segnatamente in lingua inglese, rappresenta un elemento cruciale di auto-efficacia a sostegno della crescita personale e sociale e per promuovere la mobilità di studio e lavorativa.

Le attività per i docenti prevedono: 

1. La realizzazione di percorsi di formazione linguistica e metodologica, sia per accrescere la loro competenza linguistica che per approfondire la metodologia CLIL e applicarla per promuovere l'acquisizione dell'inglese in modo contestualizzato,
utilizzando argomenti e materiali pertinenti alla disciplina non linguistica insegnata.