Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

• Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21140
  • CUP: D74D22005040006
  • Titolo Progetto: Spazi di domani per l'apprendimento di oggi

Il progetto intende operare in regime ibrido, con interventi sulla dotazione tecnologica diffusa delle aule fisse che ospitano le classi e su 2 spazi comuni, intesi come ambienti di apprendimento riconducibili ad un ambito disciplinare ma nel contempo flessibili ed
utilizzabili anche per altre attività. Si intende pertanto intervenire su strumentazione e arredi di queste aule, così rimodulandoli secondo le nuove esigenze:

Aule fisse.  Il setting di tutte le aule che ospitano le classi avrà sostanzialmente le seguenti caratteristiche:

• schermo interattivo collegato a PC d’aula e alla rete, in grado di essere condiviso anche con il dispositivo dell’insegnante e con quelli degli studenti che potranno essere messi a disposizione dalla scuola o personali dei ragazzi utilizzati in modalità byod;
  •  medesima configurazione hardware e software in modo da avere ambienti il più possibile simili per un utilizzo uniforme da parte dei docenti e degli studenti;
  • gli arredi, di tipo tradizionale, rimarranno quelli esistenti e, data la facilità di spostare i banchi di dimensioni standard, saranno comunque utilizzabili con disposizioni diverse a seconda della proposta metodologica prevista per la singola lezione;
  • saranno inoltre disponibili carrelli mobili con 30 dispositivi individuali ciascuno, che riprendendo l’esperienza già realizzata dalla scuola del “Laboratorio mobile” aggiungendosi ai due già esistenti permetteranno di ricreare in classe l’ambiente laboratoriale in contemporanea per più classi. In questo modo la strumentazione di ogni aula sarà idonea a proposte di attività di base legate alla lettura, alle lingue straniere, alle STEM (anche mediante proposta di coding, analisi dati e altro) e permetterà di supportare le varie metodologie didattiche proposte dai docenti passando da lezioni più tradizionali a lezioni collaborative, in peer tutoring, basate sul problem solving, debate.

Spazi comuni

• Spazio Multiapprendimento. In questo spazio, che verrà ricreato ex novo, intendiamo realizzare un ambiente di apprendimento innovativo che ci permetta di andare anche oltre quello che è il semplice spazio fisico, aprendo a una dimensione “on-life”: una didattica insomma centrata sull’apprendimento esperienziale e collaborativo, il peer learning e l’insegnamento immersivo. Nel dettaglio, si desidera promuovere uno spazio personalizzabile, dinamico, collaborativo, che favorisca cioè la partecipazione alle lezioni in maniera proattiva e promuova altresì l’apprendimento significativo dei nostri studenti. Per tali ragioni, uniremo i nuovi arredi a una dotazione tecnologica diffusa, dando vita ad uno spazio ibrido costituito da postazioni fisse, mobili riconfigurabili, e accessibili da studenti con disabilità, con una dotazione di base di dispositivi portatili a disposizione di studenti e docenti.
  • Spazio Biblioteca. In questo spazio, che ospita la Biblioteca del Liceo ed è già attrezzato con 18 banchi riconfigurabili, verrà potenziata la naturale vocazione alla lettura; l’obiettivo infatti è quello di integrare la tradizionale modalità di avvicinamento alla lettura attraverso la disponibilità di libri cartacei, con l’uso di supporti multimediali e dispositivi di lettura digitale che rendano più agile
    l’approccio alle diverse tipologie di testi: romanzi, saggi, periodici e riviste. L’ambiente deve essere pensato come un luogo innovativo e funzionale a una didattica laboratoriale, punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare.